ALFA OMEGA. 05/12


















anno di realizzazione: 2012/05
misUre:cm 80x100
tecnica: arcaica sU gesso
sUpporto: doppia asta di legno.  






 "LA VIA."


LA VITA È quì RAPPRESENTATA DALLA NASCITA AL SUO COMPIMENTO come un percorso.

VARIE VOLTE CI ALLONTANIAMO A DISMISURA, PER POI RIAVVICINARCI AL CENTRO: È LA  METAFORA DEI NOSTRI DESIDERI ED OBIETTIVI, AI QUALI CI AVVICINIAMO ED  ALLONTANIAMO molte VOLTe.



SIGNIFICATO DEI SIMBOLI.

NEL CERCHIO piccolo LA VITA è SIMBOLICA: le lettere ALFA E OMEGA SI INTERSECANO IN UN TUTT'UNO.






nel cerchio grande SI SVOLGE IL PERCORSO DA ALFA AD OMEGA
CHE SI CONCLUde con UNA RINASCITA :LA CONCHIGLIA centrale CON IL MOTO DEL NAUTILUS INDICA "INFINITO".







l'idea per il progetto nasce dal labirinto della cattedrale di chartres. i fedeli  lo percorrevano in ginocchio per 'accedere all'illUminazione spiritUale'. ancora oggi il labirinto e' utilizzato in alcune tecniche di meditazione e di ricerca di se stessi.(quì E QUì un esempio).





La realizzazione di "alfa ad omega"
  Fasi di riempimento a inchiostro biro ( segno scarabocchi).











particolari del segno scarabocchi  nei 'pieni'.








Tre passaggi di elettro 
(una miscela personale contenente oro acrilico).







la composizione geometrica di alfa ed omega.
"L'intreccio del simbolo di alfa con omega"







COLORE FINALE:
'ELETTRO'  E RAME  AL CENTRO. 

       


'ELETTRO' CONTROLUCE  





ELETTRO E RAME AL CENTRO  CONTROLUCE







LA MAPPA TATTILE
(la mappa tattile è realizzata con PUnterUolo.)




la mappa tattile supera l'Ultima distanza dell'osservatore dal qUadro, tradizionalmente intoccabile. Durante lo svilUppo dell'idea di toccare il qUadro ne ho capito l'importanza, applicata alla relazione sensazione/emozione. ho identificato dei significati che coinvogessero anche la mente razionale di chi fa qUesta esperienza.
  qUindi, DURANTE il  PERCORSO tattile, SI INCONTRANO sUperfici RUVIDe e LISCe, PUNTi rialzati E  segmenti trasversali: qUesti rappresentano  i momenti ed i periodi DELLA CRESCITA "EVOLUTIVA". i momenti difficili (le campitUre rUvide) i momenti facili ( le campitUre lisce) gli incontri ( i pUnti) e la crescita ( i segmenti intesi come scalini).



 per effettUare il percorso consiglio di Usare IL DITO DELLa MANO SINISTRA - COLLEGATA ALL'EMISFERO DESTRO DEL CERVELLO, PREPOSTO ALL'IMMAGINAZIONE E ALLA CREATIVITà - per far corrispondere più facilmente  UNA EMOZIONE alla SENSAZIONE TATTILE. la sensazione è  DIVERSA DA PERSONA A PERSONA, ma i concetti base sono comprensibili sUbito, perchè  le forme scelte corrispondono semplicemente al concetto rUvido=difficile, liscio=facile.


 I NON VEDENTI POSSONO FRUIRE  IL QUADRO TOCCANDOLO E PERCORRENDO IL LABIRINTO SEGUENDO Un RILIEVO apposito. il rilievo E’ DIVERSO perchè è  CONTENUTO  lUngo il ‘mUro della siepe: è continUo e piU marcato e rUvido. 
non si nota  a prima vista.