APuD PONTEM SACCI 06/13





OPERA: "APuD PONTEM SACCI MMXIII"(presso Pontem Sacci)
ANNO DI REALIZZAZIONE: 2013
TECNICA: ARCAICA EVOLuTA
MISuRE: CM 58X78
SuPPORTO: GESSO


"Apud Pontem Sacci"  interpreta lo stemma comunale di Ponsacco per il  IV Concorso d'Arte della cittadina omonima. Nello stemma classico sacco è  il sacco portato sulle spalle dell'uomo che attraversa il ponte sul torrente Cascina, che alcuni raccontano come ladro che fugge con accezione negativa.






 La versione meno conosciuta e plausibile è  "Sacco, nome dell'uomo a cui veniva pagato il dazio  per attraversare il ponte".
 Ho  quindi tolto dall'uomo "il peso del sacco" (la storia negativa che accomuna gli abitanti) e creato il Nuovo Sacco del III° millennio. Questo uomo, positivo retto e fiero, vuole rappresentare simbolicamente la dignità dell'essere ad immagine e somiglianza di Dio, quì rappresentato  dietro l'uomo come Sole splendente.
Con questo quadro auguro la discesa del Nuovo Spirito "APuD PONTEM SACCI"= "Presso Ponsacco" del Nuovo Rinascimento,la  scoperta della vera identità dei cittadini di Ponsacco nella Nuova Era che è agli albori.


"Ad immagine e somiglianza" è rappresentata dall'immagine del 'cerchio' simbolico al posto del sacco (un cappello, uno scudo, la saggezza) a somiglianza del Disco Solare. 




composizione geometrica (particolare)






la geometria rigorosa conduce la sommità della piramide, cui appartiene il ponte, esattamente al centro del disco solare.
 ( nello studio 1 quì sotto, al centro del disco solare, nel quadro corrisponde invece al disco delle azioni dell'uomo)




















I colori sono miscelati con  Elettro:una miscela personale a base di polvere d'oro:  cangiano con la direzione della lùce. Si illùminano.